Figli responsabili

Responsabilizzare i propri figli è un aspetto fondamentale dell’educazione che permette loro di sviluppare una serie di competenze e qualità necessarie per affrontare la vita adulta. Concedere responsabilità ai figli fin da giovani li aiuta a crescere, ad acquisire autonomia e a sviluppare una mentalità responsabile. Tuttavia, come in ogni aspetto dell’educazione, ci sono sia vantaggi che svantaggi da considerare quando si decide di responsabilizzare i propri figli.

I genitori possono svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare i loro figli a diventare responsabili. 

Ecco alcune strategie che possono adottare:

Fissare aspettative chiare: 

I genitori dovrebbero stabilire aspettative chiare riguardo al comportamento responsabile dei loro figli. Ad esempio, possono spiegare l’importanza di prendersi cura dei propri compiti, e degli impegni presi. Un modo potrebbe essere quello di prendersi cura del proprio animale domestico, oppure avere continuità in una attività extrascolastica da portare avanti con dedizione.

Dare il buon esempio: 

I genitori sono modelli di comportamento per i loro figli. Essi possono dimostrare la responsabilità attraverso le proprie azioni. Con grande importanza ricordiamo il rispetto delle regole e la buona educazione verso tutte le persone, compresi i membri della famiglia e il rispetto degli impegni, mostrando organizzazione e responsabilità finanziaria. Molto spesso capita di perdere la via di fare le cose correttamente, non per incapacità genitoriale, ma per mancanza di tempo e di organizzazione. In alcuni casi responsabilizzare i figli vuol dire anche saper dare loro compiti che possono aiutare ad alleggerire le faccende famigliari, come buttare la spazzatura, passare l’aspirapolvere o rifare il proprio letto.

 

Delegare compiti: 

Assegnare ai figli compiti e responsabilità adeguate alla loro età e capacità è un modo efficace per insegnare loro la responsabilità. Ad esempio, possono essere responsabili di sistemare la propria stanza, aiutare con le faccende domestiche o gestire i propri soldi. Si possono responsabilizzare ad esempio, lasciandoli fare una piccola spesa, come recarsi dal panettiere o dal verduriere vicino casa, per trasmetterli autonomia e fiducia in loro stessi e al contempo spiegare loro i passaggi fondamentali di queste operazioni.
Per i bambini e i ragazzi sarà una sfida emotiva, a volte non semplice da superare.

Offrire opportunità di prendere decisioni: 

I genitori possono fornire ai loro figli opportunità per prendere decisioni responsabili. Ad esempio, possono coinvolgerli nelle decisioni familiari, come la pianificazione delle attività o la gestione del tempo libero. Ricordiamo ad esempio il loro coinvolgimento nel progettare una vacanza o un week-end, per inserire delle tappe a loro congeniali.

Insegnare l’autonomia: 

I genitori possono incoraggiare l’autonomia nei loro figli, consentendo loro di prendere decisioni appropriate per la propria età. Ad esempio, possono insegnare loro come organizzare il proprio tempo, fare gli acquisti in modo responsabile o prendersi cura di sé stessi. Un modo per indirizzarli verso queste competenze potrebbe essere, prepararsi lo zaino di scuola da soli, facendo una check-list  giornaliera dei libri, quaderni e materiali necessari per la lezione, senza dimenticare la merenda e l’acqua. Questo aiuta i genitori ad avere più tempo a disposizione, ed educare all’autonomia dei propri figli.

Impartire valori e principi:  I genitori possono trasmettere ai loro figli valori e principi che promuovono la responsabilità, come l’onestà, il rispetto, l’impegno e la perseveranza. Questi valori aiutano a creare una base solida per lo sviluppo della responsabilità.

Comunicazione aperta: 

I genitori dovrebbero incoraggiare una comunicazione aperta con i loro figli, in modo che possano discutere dei problemi, delle sfide e delle conseguenze delle proprie azioni. La comunicazione aperta consente di imparare dai propri errori e di trovare soluzioni insieme. I genitori dovrebbero trovare sempre il tempo ogni giorno per porsi in ascolto e confrontarsi per trovare soluzioni ai vari dubbi.

È importante ricordare che il processo di sviluppo della responsabilità richiede tempo e pazienza. Ogni bambino è un individuo unico e potrebbe richiedere approcci diversi. Sostenere e incoraggiare i figli lungo il percorso è fondamentale per aiutarli a diventare responsabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto